Esploriamo e Preserviamo la Natura Locale

Anno scolastico 2023/2024

Un progetto interdisciplinare volto a far scoprire agli studenti l'importanza della natura circostante e a promuovere un atteggiamento responsabile

dal 25 Settembre 2023 al 24 Novembre 2023

Mese 1: Esplorazione e Riconoscimento

Introduzione al Progetto: Presentazione dell’obiettivo e dell’importanza della biodiversità e della sostenibilità.
Escursione Naturalistica: Visita a un’area naturale locale per identificare e catalogare le specie vegetali e animali presenti. Gli studenti terranno dei diari di osservazione.
Lezioni Frontali: Lezioni interattive sul concetto di ecosistema, ruolo delle piante, degli animali e delle interazioni tra di loro.

Mese 2: Approfondimento e Conoscenza

Studio delle Specie: Approfondimento su alcune specie rilevate durante l’escursione. Ricerca su habitat, alimentazione, comportamento.
Laboratorio di Riciclo Creativo: Creazione di oggetti artistici utilizzando materiali riciclati, enfatizzando il concetto di riutilizzo e riduzione dei rifiuti.
Attività Interdisciplinari: Integrazione dell’argomento in diverse materie, ad esempio attraverso la scrittura di componimenti sulle specie osservate o la matematica applicata all’analisi dei dati raccolti.

Mese 3: Sensibilizzazione e Azione Sostenibile

Campagna di Sensibilizzazione: Creazione di poster, opuscoli e presentazioni per sensibilizzare gli altri studenti e la comunità sull’importanza della biodiversità e su piccoli gesti quotidiani per la sostenibilità.
Giornata Verde: Organizzazione di un evento scolastico dedicato all’ambiente, con mostre, presentazioni e attività pratiche.

Identificare le specie vegetali e animali presenti nella zona.
Comprendere l'ecosistema locale e la sua fragilità.
Promuovere comportamenti eco-sostenibili all'interno della comunità scolastica.