SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

Esperienza educativa gioiosa e inclusiva alla scuola dell'infanzia di Frascati, dove i bambini esplorano, imparano e crescono in un ambiente stimolante

Cos'è

LA SCUOLA DELL’INFANZIA

è la scuola dove si impara attraverso

L’ESPERIENZA

E’ lo spazio educativo dove il bambino cresce e matura la sua identità e la consapevolezza di sé, dove impara ad acquisire la sua autonomia sviluppando il suo pensiero critico e la sua creatività, dove sviluppa le sue competenze imparando a conoscere, a fare, a ragionare, a parlare e a stare con gli altri.

Nella scuola dell’Infanzia gli ambiti dove il bambino sviluppa il suo apprendimento sono denominati campi di esperienza:

Il corpo e il movimento
I discorsi e le parole
Il sé e l’altro
Immagini, suoni e colori
La conoscenza del mondo

percorsi educativi sono pensati e realizzati, mettendo al centro il bambino che apprende attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con l’ambiente di vita, con gli oggetti, con la natura e con le espressioni dell’arte.

Nella nostra scuola la dimensione privilegiata è quella ludica, perchè il gioco è “una cosa seria”, un’esperienza affettiva e di apprendimento, con una sua caratteristica fondamentale che è la creatività ed é programmato ed organizzato per favorire la scoperta e la costruzione delle competenze.

Un luogo educativo socializzante che rispetta le personalità, le capacità e i tempi di apprendimento di ognuno.

Di seguito un tour virtuale della nostra splendida scuola…buona visione a tutti.

A cosa serve

La scuola dell’infanzia è caratterizzata dalla presenza di diverse sezioni a metodo didattico differenziato Montessori che attraverso l’uso di materiale didattico strutturato aiutano i bambini alla scoperta dell’ambiente circostante acquisendo le chiavi di lettura per l’interpretazione della realtà. Anche nelle altre sezioni, la strutturazione intenzionale dell’ambiente crea le condizioni di apprendimento, di relazioni e di vita. In questi contesti educativi-didattici i bambini già all'età di tre anni, incontrano “i saperi” e la cultura dei “grandi” promuovendo e potenziando, le loro competenze (conoscenze, linguaggi, strumenti). In tale prospettiva le scelte e le azioni del Collegio Docenti si articolano verso una progettualità che, tenendo conto delle risorse interne ed esterne, risponde ai bisogni specifici dei bambini, permettendo a tutti la maturazione dell’identità, lo sviluppo delle competenze, la conquista dell’autonomia, il senso di cittadinanza puntando quindi verso il successo formativo. L'approccio intenzionale e programmatico alle finalità e allo sviluppo dei campi di esperienza propri della Scuola dell’Infanzia richiede una organizzazione didattica intesa come predisposizione di un accogliente e motivante ambiente di vita, di relazioni e di apprendimenti che, escludendo impostazioni precocemente disciplinaristi che e trasmissive, favorisca una pratica basata sulla articolazione di attività, sia strutturate che libere, differenziate, progressive e mediate. In particolare la metodologia della scuola dell'infanzia riconosce come suoi connotati essenziali:

a) La valorizzazione del gioco

b)L'esplorazione, la ricerca e la scoperta sensoriale

c) La vita di relazione , le attività di vita pratica

d) La mediazione didattica e la concentrazione come forma di maturazione personale

e) L'osservazione, la progettazione, l’uso di materiali strutturati e la verifica delle competenze acquisite

f) La documentazione

Servizio online

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;

d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Orario delle classi

Tempo pieno 5 Giorni
08:00 - 08:45 / 15:50 - 16:00

Tempi e scadenze

2022

13

Ott

Iscrizioni

2022

31

Ott

Scadenza Iscrizioni

Contatti

Documenti

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

All'interno del piano dell'offerta formativa delle nostre scuole sono contenute le scelte educative, didattiche, progettuali, organizzative e gestionali

Piano annuale delle attività

Il piano annuale delle attività è suddiviso per mesi e fornisce la scansione temporale delle attività programmate.

Curricolo Verticale

Esprime le scelte della comunità scolastica e l'identità dell'Istituto

Calendario Scolastico

Calendario Scolastico

brochure_INFANZIA-2021

pdf - 984 kb