Cos'è
La Scuola Primaria luogo di crescita e di incontro
“I bambini devono imparare a pensare, non cosa pensare.” Margaret Mead
” Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere
per tutta la vita dalla vita stessa. “ Rudolf Steiner
La Scuola Primaria è l’ambiente nel quale ogni bambino trova il contesto educativo necessario a maturare le proprie capacità e la propria autonomia in continuità con gli altri gradi di scuola. Promuove lo sviluppo della personalità, l’acquisizione delle conoscenze, la costruzione delle abilità e competenze di base.
Offre, inoltre, percorsi di alfabetizzazione informatica, di utilizzo delle metodologie scientifiche e tecnologiche, di valorizzazione e potenziamento delle capacità relazionali, di conoscenze storico-geografiche, di alfabetizzazione della lingua inglese e di orientamento musicale.
I bambini sono posti nella condizione di conoscere e gradualmente imparare a gestire i diversi aspetti della propria esperienza emotiva, razionale e motoria; riflettere sul proprio percorso formativo, riconoscere e utilizzare eventuali errori come possibile risorsa e forza evolutiva; rendersi disponibili con atteggiamenti collaborativi e rispettosi anche nei confronti di persone e culture diverse. Gli insegnanti favoriscono il processo di consapevolezza e responsabilità, di autonomia nel pensiero e nel comportamento. Introducono i bambini ai tanti linguaggi del sapere, cercando di educarli alla bellezza, all’arte, alla musica. Insegnano il rispetto per tutto ciò che ci circonda, insegnano ad amare ed a prendersi cura dell’ambiente, nostra casa comune. Propongono l’uso della tecnologia come strumento che renda l’ambiente di apprendimento più stimolante per tutti. Costruiscono giorno dopo giorno una scuola del noi, dove si impara insieme, collaborando, condividendo, basata sul dialogo e sulla fiducia. Una scuola aperta, che aiuti a portare oltre l’aula quanto in aula si apprende, ma anche il contrario: che porti ogni giorno dentro l’aula le esperienze e gli apprendimenti che si possono realizzare in altri contesti di vita.
“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini” Giovanni Falcone
Ecco, noi della scuola primaria Giovanni Falcone ci auguriamo con tutto il cuore che i nostri alunni passati e futuri possano continuare a camminare sulle nostre gambe.
A cosa serve
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Orario delle classi
Scuola Primaria
Tipologia orario
Classi a 40 ore 5 Giorni
08:30 - 16:30
Libri di testo
Elenco libri di testo Primaria A.S 2022-2023
Contatti
- Telefono: 069422630
- Email: rmic8c3007@istruzione.it