logo della Repubblica italiana

Trattamento dei Dati

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati

Descrizione

Il dlgs 196/2003  è sostituito dal GDPR  (General Data Protection Regolamento ) regolamento 679/2016

 

Informativa ex art.13 D.Lgs. 196/2003

L’Istituto  rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono all’ Istituto   In generale, l’utente può navigare sul sito web dell’Istituto   senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono quando necessarie all’Istituto  in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. L’Istituto   tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.

Raccolta di Dati Personali

Dati personali significa qualsiasi informazione che possa essere impiegata per identificare un individuo, una società od altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome ed il cognome, l’indirizzo di posta elettronica (e-mail), l’indirizzo, un recapito postale od altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare l’utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro, attività commerciale, interessi personali, altre informazioni necessarie per la prestazione di servizi richiesti dall’utente.
La navigazione sul sito dell’ Istituto avviene in forma anonima, a meno che l’utente abbia precedentemente specificato che desidera che l’Istituto ricordi l’identificativo con cui si è registrato e la relativa password. L’Istituto non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica (e-mail). L’Istituto registra l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente) per avere un’idea dell’area del sito che l’utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali. Tuttavia, L’Istituto non mette in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati al sito dell’ Istituto  . Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito dell’Istituto può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente.
L’ Istituto raccoglie i dati personali dell’utente in occasione della sua registrazione all’Istituto  , per emettere un account, necessario all’utente per usufruire di determinati prodotti o servizi dell’ Istituto  . In particolare la registrazione è necessaria quando l’utente chiede di ricevere determinate e-mails o di essere inserito in una mailing list, o quando l’utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati personali all’Istituto  . Istituto usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte, in conformità alla presente Politica della Privacy e nel rispetto della normativa vigente.

Comunicazione di Dati Personali

In caso di raccolta di dati personali, l’Istituto informerà l’utente delle finalità della raccolta al momento della stessa, ove necessario, richiederà il consenso dell’utente. L’ Istituto non comunicherà i dati personali dell’utente a terzi senza il consenso dell’utente, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella Sezione “Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali”. Se l’utente decide di fornire all’ Istituto i propri dati personali, l’ Istituto potrà comunicarli all’interno dell’Istituto  comprensivo od a terzi che prestano servizi all’ Istituto  , solo rispetto al coloro che hanno bisogno di conoscerli in ragione delle proprie mansioni, e, ove necessario, con il permesso dell’utente. L’ Istituto invierà all’utente materiale relativo ad attività di informazione ed a ricerche di mercato solo dopo aver informato l’utente ed aver ottenuto il consenso dello stesso al trattamento, in conformità alle disposizioni vigenti in tema di protezione di dati personali.

Cookies

Un cookie è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all’hard drive dell’utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell’utente che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall’utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull’hard disk dell’utente o leggere i cookies creati da altri siti. Nel sito web dell’Istituto non si impiegano cookies per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito.

Finalità e Modalità di Trattamento dei Dati Raccolti

L’Istituto tratta i dati personali dell’utente per le seguenti finalità di carattere generale: per soddisfare le richieste relative a specifici prodotti o servizi, per aggiornare l’utente sulle ultime novità in relazione ai servizi dell’ Istituto  , od altre informazioni che l’Istituto ritiene siano di interesse dell’utente, e che provengono dall’Istituto  , e per comprendere meglio i bisogni dell’utente ed offrire allo stesso servizi migliori. Il trattamento di dati personali dell’utente da parte dell’ Istituto per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela di dati personali.

Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali

I dati personali dell’utente non vengono comunicati al di fuori della realtà dell’Istituto senza il consenso dell’interessato, salvo quanto di seguito specificato. Nell’ambito dell’organizzazione dell’Istituto  , i dati sono conservati in servers controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela di dati personali.
L’Istituto può comunicare i dati personali dell’utente a terzi in uno dei seguenti casi: quando l’interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; quando la comunicazione sia necessaria per fornire il prodotto o il servizio richiesto dall’utente; la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’Istituto per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall’utente (l’Istituto comunicherà a questi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, ed alle stesse è vietato trattare i dati per finalità diverse); o per fornire all’utente le informazioni che l’Istituto ritenga sia interessato a conoscere dall’Istituto stessa e dagli altri enti ad essa collegati (in qualsiasi momento l’utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di informazioni). L’Istituto inoltre divulgherà i dati personali dell’utente in caso ciò sia richiesto dalla legge.

Diritti dell’Utente; User Account

L’utente può chiedere la cancellazione dalla newsletter, può limitare la diffusione delle propria email o in generale del proprio profilo agli altri iscritti. Per chiedere la cancellazione del proprio account o qualsiasi altro proprio dato personale inviando un’e-mail all’indirizzo e mail dell’istituto.

Sicurezza dei Dati

Le informazioni del Istituto account dell’utente sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dell’utente. L’Istituto adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche, ed organizzative richieste dalla normativa vigente, In alcune aree del proprio sito web, l’Istituto impiega sistemi standard SSL di criptazione per aumentare la sicurezza della trasmissione di dati. Anche se l’Istituto fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali dell’utente, l’Istituto non può garantire la completa e totale sicurezza dei dati trasmessi dagli utenti durante la comunicazione, quindi l’ Istituto invita calorosamente l’utente ad adottare tutte misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando navigano su Internet. Ad esempio, l’utente è invitato a cambiare spesso la propria password, usare una combinazione di lettere e numeri, ed assicurarsi di fare uso di un browser sicuro.

I Minori e la Privacy

Il sito web dell’ Istituto è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali. Quindi l’Istituto non richiede, in fase di iscrizione, la maggiore età dell’utente.

Siti di Terzi

Il sito web dell’Istituto contiene links ad altri siti. L’Istituto non condivide i dati personali dell’utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali. L’Istituto invita l’utente a prendere visione delle politiche della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di tali siti web di terzi.

Modifiche alla politica della Privacy

L’Istituto modificherà di volta in volta la presente politica della Privacy. Qualora l’Istituto modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, renderà disponibile tale informazione pubblicando apposita comunicazione sul proprio sito.

Autori

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico